Blog

Erasmus+ EST: il progetto in sintesi

PROGETTO ERASMUS+ EST  (EUROPEAN SENIORES TOGETHER) – Meeting di Lione

Dopo Torino e Bonn, i partecipanti al progetto (OTECI, Francia, leader/SES-DE, Germania/SENIORES ITALIA, Lazio/VSP, Torino/ONKENTES, Ungheria/WOLONTARIAT CENTRUM, Polonia) si sono ritrovati a Lione per il terzo e penultimo incontro, prima di quello conclusivo a Budapest, previsto per il prossimo novembre.

Per VSP hanno partecipato nell’ordine il Presidente, il Vice Presidente e il Past president: Gianmaria Scapin, Marco Perini, Fabio Vezzi

L’altra associazione italiana presente era Seniores Lazio la cui delegazione era rappresentata da  Sergio Masullo e Donato Chiarini.

La OdV francese ospitante OTECI, leader del progetto, organizzando perfettamente l’evento con la presentazione delle sua attività da parte di volontari
venuti da Parigi per l’occasione, ha fatto il punto sul lavoro fatto constatando con
compiacimento il contributo dato da tutti i partners, ed in particolare i progressi fatti
nello scambio e recepimento delle migliori pratiche tra di loro ed in particolare da e
verso le associazioni ungheresi e polacche.

Il concetto dell’invecchiamento attivo e del coinvolgimento dei seniores volontari professionali nel trasmettere competenze ed
esperienza ai giovani da quanto da
esse presentato sembra essere
compreso e attivato nei due paesi.

La riunione finale di Budapest
permetterà di confortare questi
risultati e, come constatato secondo
l’attitudine generale, stabilire forme
di cooperazione e scambio nel futuro
in linea con l’obiettivo principale di
EST.

Erasmus+ EST: il progetto in sintesi

Di seguito una sintesi del progetto Erasmus+ EST che stiamo portando avanti insieme a diverse associazioni senior europee.

20 dicembre 2022

Progetto Erasmus+ EST: background

Il progetto è coordinato dall’Associazione OTECI (Francia), con la partecipazione di altre 5 Associazioni di volontariato, nello specifico: SES (Germania), Onkentes (Ungheria), Wolontariat (Polonia), Seniores Lazio (Italia) e VSP (Italia).
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Trasferire il concetto di “Invecchiamento attivo” alle associazioni dell’est, dove gli anziani sono visti principalmente come persone bisognose di assistenza. L’obiettivo è quello di far aderire quanti più senior possibile al progetto e frali partecipare attivamente.
  • Trasmettere l’esperienza e la conoscenza dei senior ai giovani, supportandoli sia nella ricerca del lavoro che nella creazione e nello sviluppo di attività autonome (NewCo).

L’incontro di Torino

  • Data: dal 7 giugno al 9 giugno 2022.
  • Sede e associazione organizzatrice: Torino (Italia). Meeting organizzato da VSP, la cui sede centrale è a Torino.
  • Partecipanti: Per OTECI, François Routhe e Gilles Moutardier; per SES, Gisela Lange; per Wolontariat, Magdalena Stalpinska, per Onkentes, Judit Tarcsai e Mariana Volgyi; per la Seniores Lazio, Donato Chiarini, Anna Zambrano, Sergio Masullo e Paolo Cerullo; per VSP, Gianmaria Scapin, Marco Perini e Fabio Vezzi.
  • Obiettivo dell’incontro: avviare una conoscenza reciproca tra i partecipanti attraverso lo scambio d’informazioni sulla storia, le attività, i limiti e i problemi delle Associazioni. In poche parole, per avviare la creazione di uno spirito di squadra, in vista degli obiettivi sopra menzionati.
  • Conclusioni: l’incontro si è sviluppato seguendo le presentazioni delle 6 associazioni presenti che hanno spiegato storia, obiettivi e attività. Sono seguiti i dibattiti aperti sul tema della creazione e sviluppo dell’iscrizione dei senior e dell’”Invecchiamento attivo” nei diversi Paesi. Questi scambi sono stati molto utili per instaurare lo “Spirito di squadra”, basato sulla reciproca conoscenza e cooperazione, che era l’obiettivo principale dell’incontro. Si è infine convenuto di proseguire i contatti, diretti ed indiretti, secondo il programma di seguito indicato.

 

L’incontro di Bonn

  • Le Associazioni hanno iniziato a scambiarsi esperienze e metodi per diffondere il concetto di “Invecchiamento attivo” e aprire un percorso verso l’adesione dei senior al progeto. Ciò può essere fatto, come detto, sia per contatti diretti che per informazioni incrociate tramite incontri informali via internet.
  • Sulla base delle suddette informazioni, ciascuna associazione ha intensificato l’attività di richiamo di esperti di alto livello, comprendenti non solo alti livelli professionali o accademici, ma anche artigiani e operatori del commercio, in vista della futura trasmissione alle giovani generazioni.
  • Si è svolto, con tutte le Associazioni, un incontro a Bonn, nei giorni 13, 14 e 15 dicembre 2022, con l’obiettivo di valutare i passi e le problematiche riscontrate e sviluppare congiuntamente le possibili soluzioni. Ciascuna associazione riporterà la propria esperienza e beneficerà dei suggerimenti e del sostegno delle altre.
  • Nelle 3 giornate ciascuna Associazione ha presentato la propria attività nell’area dell’invecchiamento attivo e del sostegno all’inserimento delle giovani generazioni (compresi i giovani immigrati) nel mondo del lavoro, sia esso autonomo o all’interno di aziende attive. Le presentazioni sono state scambiate e salvate negli archivi di ciascuna associazione.
  • Particolare attenzione va data a un progetto tedesco (VerA) e a quello francese (ORA) in corso. L’obiettivo è coerente con quello del progetto Erasmus+ EST, ma lo sviluppo e la base sono diversi. Nel caso di VerA il sostegno è dato dalle istituzioni locali esistenti, mentre in quello di ORA l’iniziativa ricade interamente sulle associazioni senior, coordinate da OTECI.
  • Molto importante è stato lo scambio personale di esperienze tra le associazioni, per stimolare la loro ulteriore diffusione ed evoluzione.

 

Progetto Erasmus+ EST: i prossimi passi

Il coordinatore (OTECI/ F. Routhe) ha annunciato un incontro a Lione nel mese di maggio 2023. La data sarà concordata e annunciata nel gennaio 2023.
L’obiettivo sarà quello di verificare i progressi e le esperienze nel reclutamento di nuovi Senior in vista della trasmissione delle conoscenze alle giovani generazioni.
OTECI intende presentare lo sviluppo del mentoring, che in Francia sta diventando un vero e proprio strumento di inserimento dei giovani nella società e nel mondo del lavoro.
È previsto un incontro finale, verso la fine del 2023, a Budapest, per presentare i risultati e valutare congiuntamente i successi e/o i problemi incontrati da ciascuna associazione, con suggerimenti su come procedere verso gli obiettivi al di fuori del quadro del progetto.

Redatto dal sig  Fabio Vezzi

 

SCOPRI ERASMUS+ EST

Related Posts